Perche' Scegliere L'Arte Della Lira

 

 

Perché scegliere l’arte della lira? Tale domanda, a nostro modesto ma sincero giudizio, merita una risposta!

La ragione di ogni progetto e di ogni realizzazione umana, sia essa grande o piccola, è riposta sempre nella sua storia. Dietro l’allestimento, la progettazione e l’articolazione di ogni singola sezione del sito “l’arte della lira” giace la passione, l’aspirazione, la volontà e l’impegno di percorrere un’avventura: qualcosa mai tentata prima nel panorama, seppur vasto e variegato, dei siti italiani e stranieri che hanno ad oggetto i nummi cartacei italiani.

Oggi, quando si visita un sito di cartamoneta, ciò che risalta agli occhi è lo spettacolo “prefabbricato” di un percorso artefatto, volto ad un solo fine, quello commerciale!!

Ogni elemento di presentazione, ogni riferimento visivo, ogni rinvio interno od esterno, ogni immagine, ogni ammiccamento è volto ad un solo fine…..la vendita del biglietto. Constatazione sterile, di un paesaggio desolante, dove la bellezza e l’estetica, sono strumentalizzate anche dai siti più rinomati, per poter lucrare sulla misera differenza tra quanto versato al momento dell’acquisto e quanto richiesto, al momento della vendita…..consentiteci in tale frammento di esistenza, qualche breve ma necessaria considerazione.

L’arte della lira, come è già stato rilevato da rinomati esperti del settore, ed osservato in forma privata da eminenti collezionisti, si propone, come il primo sito in assoluto in Italia, avente ad oggetto la storia, la cultura, la tecnica, la letteratura, l’arte e la cronaca, relativa alla cartamoneta italiana!

Questa esperienza, ha come suo sviluppo, lo studio e l’esposizione di ogni aspetto relativo alla formazione e allo sviluppo della cartamoneta italiana: di essa si indagano le prime forme di emissione, la storia delle banche di emissione sia preunitarie che postunitarie, il processo di creazione di una banconota con vasto ed avvincente corredo iconografico, gli eventi storici relativi alle dinastie regnanti, la storia del collezionismo e della numismatica, i profili biografici degli artisti della banconota, le note tecniche relative ad ogni biglietto del Regno, della Repubblica e dei biglietti di stato, le questioni economiche e giuridiche che hanno origine dal processo di creazione della moneta!!

Imperdibile inoltre, è la galleria dei falsi: una attenta ricostruzione letteraria, fotografica e storica sull’intero mondo della falsificazione dei nummi cartacei: dai principali falsari a cavallo di tre secoli, a tutti i passaggi in cui opera la falsificazione, con immagini del tutto inedite relative alle tecniche di alterazione dei valori monetari, con notizie storiche e di cronaca, relative ai casi più eclatanti. Tale galleria rappresenta, in virtù dei suoi contenuti altamente informativi, una novità assoluta nel panorama numismatico italiano!

Inoltre, nel sito è presente una vasta ed aggiornata sezione, la cosiddetta “vetrina del collezionista”  che propone agli interessati, alcuni tra i più bei biglietti del regno, frutto di accurata scelta storica e numismatica, ciascuno descritto nei suoi elementi identificativi, nel suo reale stato di conservazione mediante un certificato peritale, redatto da un autorevole numismatico, che a tergo di ogni perizia, offre sovente una chiara descrizione del biglietto, con importanti note storiche esplicative, quando la natura del biglietto, lo richiede!

Oggi, è fondamentale, specie per un neofita del collezionismo, acquisire un esemplare della cartamoneta italiana, in tutta sicurezza, in relazione alla autenticità del biglietto, alla sua reale conservazione, rarità e valore storico. La quasi totalità dei siti che ha ad oggetto il commercio di cartamoneta, suggerisce in via soggettiva ed approssimata tali elementi, ma non fornisce adeguata contezza in ordine alla descrizione degli elementi strutturali di ciascun biglietto, nonche' dei suoi valori storici , artistici e culturali : l’arte della lira è anche questo!!

Tale sito, che rappresenta una novità assoluta nell’intero  panorama numismatico italiano, si propone come percorso di formazione, di scambio, di arricchimento e di confronto su qualunque argomento o tema relativo ai nummi cartacei italiani. Sotto tale aspetto, con tenore di opportuna modestia, non ci sarà una domanda che non troverà ascolto presso di noi, cui seguirà un’ampia e dettaglia risposta, fornita con quella passione e quella umiltà, che solo l’esperienza di un percorso storico ed estetico, possono fornire….

Questo sito augura ai visitatori una buona e feconda navigazione:)) 

 
Contatore accessi gratuito