VII Memorial Correale 1-2 Aprile 2017

 UNA GIORNATA DA RICORDARE

Anche quest’anno,nella splendida cornice dell’Hotel Le Palme di Castellammare di Stabia (Na) si è svolto il sabato 1° aprile e la domenica 2 aprile, l’importante convegno numismatico conosciuto come “Memorial Correale”, evento caratterizzato dalla presenza dei più eminenti leader nel settore della numismatica, nummografia, scripofilia, filatelia ed antiquariato.

La kermesse, accompagnata, come sempre, da piacevoli ed interessanti incontri tra studiosi ed appassionati del settore, merita il plauso e la lode, sia per la sua organizzazione ( magistralmente diretta dall’instancabile Attilio Maglio e dal caro amico Ugo Correale) che per la qualità dei reperti offerti ( alcuni dei quali davvero pregevoli e rari).

A latere di questo evento, si registra poi, la consueta rassegna culturale, che come sempre vede protagonista l’ “arte della lira” ( nelle persone di Gaetano Russo e Giovanni Ardimento). Il tema oggetto di questo incontro è stato una nemesi storica sul biglietto da Mille Lire in Italia. Presente alla lezione, con viva attenzione e partecipazione, una rappresentanza degli alunni della scuola media Stabiese I.C. Di Capua, diligentemente accompagnati dal corpo docente.

L’arte della lira, in questa occasione, anticipando i risultati di uno studio dal titolo “ Se potessi avere mille lire al mese: tre secoli di storia in un biglietto”  che sarà pubblicato entro maggio 2017 sul sito www.lartedellalira.it ha proposto una rappresentazione in gigantografia a colori originali, del biglietto da Mille Lire, fin dal suo esordio in Italia nel 1746, con la celebre emissione delle Regie Finanze ( della più esimia rarità), per poi proseguire con le tipologie successive. Esemplari della Banca Nazionale negli Stati Sardi, della Banca Nazionale nel Regno d’Italia, Biglietto Consorziale, Banca d’Italia della specie Barbetti matrice, Barbetti grande M, Capranesi – Regine del Mare -, Luogotenenza – Italia Turrita- , Italia ornata di perle, Giuseppe Verdi 1°tipo e 2° tipo, Marco Polo e Montessori. Di tali tipologie,si sono illustrati gli aspetti tecnici, storici, produttivi e finanziari, con una disamina del potere di acquisto relativo a ciascuna tipologia.

Al termine dell’incontro, Gaetano Russo ha poi omaggiato tutti gli intervenuti con un esemplare in FDS del biglietto da Mille Lire “Maria Montessori” con relativa custodia protettiva, con l’auspicio che tale cadeau, possa tenere fervido il ricordo della lezione e col tempo, possa contribuire alla nascita e alla affermazione di una nuova generazione di studiosi e di collezionisti dei nummi cartacei e monetari dell’italico idioma.

A testimonianza del gradito evento, l’arte della lira si pregia di offrire in visione alcuni contributi fotografici.

Contatore web