X Memorial Correale 17/18 Marzo 2018

 

Anche quest’anno, il 17 e il 18 Marzo 2018 si è tenuta presso l’Hotel Parco di Gragnano la decima edizione del prestigioso Memorial Correale,la più importante manifestazione numismatica del Meridione d’Italia.

Ma quest’occasione è stata davvero speciale.

Innanzitutto, questa edizione ha visto l’arte della lira protagonista con la pubblicazione del testo “Mille Lire al Mese” tre secoli di storia raccontati da una banconota, che racconta attraverso la nascita e l’evoluzione del biglietto da Mille Lire le principali vicende storiche, monetarie, statistiche e sociali degli italiani. Un percorso avvincente che coniugando insieme realtà storica, vicende monetarie e costume nazionale, si propone come un affresco in filigrana, destinato non solo al collezionista ma anche al cultore di storia monetaria.

Particolare attenzione è stata dedicata allo stand dell’arte della lira da rinomate testate di informazione locale come il sito www.liberoricercatore.it che ha proposto un’ampia panoramica sulla pubblicazione del libro, con ampie interviste ai suoi autori, Gaetano Russo e Giovanni Ardimento.

Tra le illustri presenze che si sono soffermate al nostro stand è da sottolineare la particolare attenzione mostrata da Elena Alessandra Anticoli De Curtis, illustre erede del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò, che ha scrutato con vivo interesse la cartamoneta proposta dall’arte della lira, soffermandosi anche sul libro pubblicato, già citato prima.

Occorre costatare che in questa edizione si è registrata una viva partecipazione di pubblico e di appassionati dei nummi cartacei e ciò è importante in un periodo in cui il mercato sta registrando una leggera flessione della domanda.

Occorre favorire e sostenere la diffusione della cultura monetaria e collezionistica presso le nuove generazioni,come momento formativo essenziale, ai fini di una più compita conoscenza delle vicende del passato e del presente; ed in ciò l’arte della lira è una presenza costante con le sue iniziative culturali che la contraddistinguono.    

Contatore accessi gratuito